Excite

Torta caprese: cioccolato e mandorle in un gustoso dolce napoletano

La torta caprese è un tipico dolce della cucina napoletana, originario per l’esattezza dell’isola di Capri. E’ una torta molto gustosa a base di cioccolato e mandorle senza aggiunta di farina che si presenta piuttosto bassa, croccante all’esterno ed umida e morbida al suo interno. E’ molto veloce e facile da preparare ed inoltre, non contenendo farina, è un dolce adatto alle persone affette da celiachia.

Ingredienti

  • 250 gr di burro
  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 300 gr di mandorle pelate
  • 5 uova
  • 200 gr di zucchero

Preparazione

Come prima cosa sminuzzate le mandorle non troppo finemente e mettetele da parte. Poi spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria fino a quando risulterà liscio e senza grumi, quindi lasciatelo intiepidire avendo cura di mescolarlo di tanto in tanto. Successivamente - con il robot da cucina o con uno sbattitore elettrico - sbattete assieme il burro a temperatura ambiente con metà dello zucchero e i tuorli di uovo, dopodiché aggiungete al composto il cioccolato fondente intiepidito, amalgamando il tutto.

Unite le mandorle messe da parte e poi montate gli albumi a neve ferma aggiungendo lo zucchero rimanente, quindi unite delicatamente gli albumi montati al composto di cioccolato e mandorle. Imburrate una tortiera larga e bassa (dal diametro di circa 26 cm) e versate al suo interno il composto preparato. Informate la torta caprese in forno già caldo a 180° per circa 1 ora. Dopo aver estratto la torta dal forno, infine, lasciatela raffreddare completamente, quindi sformatela delicatamente e ponetela su di un piatto da portata spolverizzandolo con dello zucchero a velo prima di servire.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: un’ora circa

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Per una variante gustosa ed originale della torta caprese è possibile sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato bianco ed aromatizzare gli ingredienti con un bicchierino di limoncello.

Scopri le proprietà del cioccolato

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016