- Sei su:
- Homepage >
- Casa & Cucina >
- Cucina >
- Cucina italiana >
- Cucina Napoletana
Torta caprese: cioccolato e mandorle in un gustoso dolce napoletano
La torta caprese è un tipico dolce della cucina napoletana, originario per l’esattezza dell’isola di Capri. E’ una torta molto gustosa a base di cioccolato e mandorle senza aggiunta di farina che si presenta piuttosto bassa, croccante all’esterno ed umida e morbida al suo interno. E’ molto veloce e facile da preparare ed inoltre, non contenendo farina, è un dolce adatto alle persone affette da celiachia.
Ingredienti
- 250 gr di burro
- 250 gr di cioccolato fondente
- 300 gr di mandorle pelate
- 5 uova
- 200 gr di zucchero
Come prima cosa sminuzzate le mandorle non troppo finemente e mettetele da parte. Poi spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria fino a quando risulterà liscio e senza grumi, quindi lasciatelo intiepidire avendo cura di mescolarlo di tanto in tanto. Successivamente - con il robot da cucina o con uno sbattitore elettrico - sbattete assieme il burro a temperatura ambiente con metà dello zucchero e i tuorli di uovo, dopodiché aggiungete al composto il cioccolato fondente intiepidito, amalgamando il tutto.
Unite le mandorle messe da parte e poi montate gli albumi a neve ferma aggiungendo lo zucchero rimanente, quindi unite delicatamente gli albumi montati al composto di cioccolato e mandorle. Imburrate una tortiera larga e bassa (dal diametro di circa 26 cm) e versate al suo interno il composto preparato. Informate la torta caprese in forno già caldo a 180° per circa 1 ora. Dopo aver estratto la torta dal forno, infine, lasciatela raffreddare completamente, quindi sformatela delicatamente e ponetela su di un piatto da portata spolverizzandolo con dello zucchero a velo prima di servire.
Tempo di preparazione: 30 minuti Tempo di cottura: un’ora circa Difficoltà: facile Il consiglio in piùPer una variante gustosa ed originale della torta caprese è possibile sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato bianco ed aromatizzare gli ingredienti con un bicchierino di limoncello.