Excite

Torta di castagne, un classico dolce invernale

La torta di castagne è un classico dolce invernale, da gustare idealmente di fronte ad un camino, accompagnandolo con una bella tazza di cioccolata calda. Forse non tutti dispongono di un camino, ma di certo non ce n'è assolutamente bisogno per poter gustare questa ottima torta. Vediamo come prepararla.

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di castagne
  • 200 gr di pan di spagna
  • 100 gr di zucchero
  • 50 gr di cacao in polvere
  • 250 ml di panna montata
  • 1 bicchiere di latte
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

Preparazione:

Lessate le castagne per 40 minuti circa, sbucciatele eliminando anche la pellicina interna e, ancora calde, passatele con uno schiacciapatate o in un passaverdure. Unitevi il latte, il cacao e lo zucchero, mescolate bene e lasciate raffreddare, aggiungete poi la panna montata e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Tagliate a metà con un coltello abbastanza lungo il pan di spagna, bagnate leggermente le fette con il vino e spalmate su una di queste la crema ottenuta. Adagiatevi sopra il secondo strato e ricoprite l'intera torta con il composto rimanente. Mettete la torta in frigorifero per almeno un paio d'ore prima di servirla.

Tempo di preparazione: 2 ore

Tempo di cottura: nessuno

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

In alternativa potete utilizzare anche le castagne secche, in questo caso ne basteranno 300 grammi. Lasciatele in ammollo per una notte intera, quindi fatele cuocere in mezzo litro di latte con l'aggiunta di 100 grammi di zucchero. Le castagne saranno cotte quando avranno assorbito tutto il latte.

Scopri la ricetta di un'altra torta!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016