Excite

Una torta con panna, fragole e caffè: il dolce per l'estate

La pasticceria offre miriadi di dolci ma la torta con la panna è un intrmontabile dessert che piace davvero a tutti. Vediamo questa variante al caffè e fragole.

Ingredienti per 4 persone:

  • un disco di pan di spagna dal diametro di 22 cm
  • 250 gr di fragoline di bosco
  • 2 bicchierini di Maraschino
  • caffè
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 5 dl di panna montata
  • una busta di zucchero a velo vanigliato

Preparazione

Tagliate a metà orizzontalmente il pan di spagna. Mondate le fragoline, lavatele velocemente, scolatele con cura, tenetene da parte 100 grammi e mettete le rimanenti in una terrina; cospargetele con lo zucchero, con 2 cucchiai di acqua e con il Maraschino, mescolate bene e passatele per un paio d'ore in frigorifero.

Prendete parte della panna montata e unitela con del caffè, fino a rendere la panna totalmente al gusto di caffè. Non aggiungete zucchero, la panna è già dolce e basta a stemperare l'amaro del caffè. Al momento di utilizzare le fragole precedentemente preparate, schiacciatele con la forchetta fino a ottenere una specie di poltiglia e, utilizzando anche il loro sugo di macerazione, distribuitele sui due dischi di pan di spagna. Dopo aver imbevuto il pan di spagna con il composto di fragole, cospargete uno dei due lati con la panna al caffè.

Ricomponete la torta, copritela con la panna montata e guarnitela con le fragoline tenute da parte e cospargetela con lo zucchero vanigliato.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più

Dopo aver preparato la torta, lasciatela per un pò in frigorifero, in modo che la panna all'interno e sulla superficie del dolce non perda la sua montatura.

Scopri un'altra ricetta di torte!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016