Excite

La torta di melagrana

La melagrana è la protagonista assoluta di questa torta. Infatti il frutto si fonde completamente durante l'impasto, creando un particolare gusto dal sapore delicato che ci riporta alla mente un dolce di altri tempi. La torta di melagrana è di facile preparazione, originale e di sicuro troverà l'assenso dei vostri ospiti.

Ingredienti e preparazione

Ingredienti per 6 persone:

  • una melagrana grossa o due piccole
  • 100 g di zucchero di canna
  • 100 g di farina
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • 2 uova
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 noce di burro
  • sale
  • zucchero a velo

Innanzitutto sgranate la melagrana, per fare ciò, incidete la buccia della melagrana con un coltello e separate a mano i grani, facendo attenzione ad eliminare tutte le pellicine che sono amarognole. Frullate quindi una metà dei chicchi e conservatene il succo in una brocca. Considerate che dovrete ottenere all'incirca 100 ml di succo, per cui potrebbero essere necessarie più di una di melagrana.

Fate sciogliere il burro sul fondo di una tortiera e quindi disponetevi uno strato della metà dei rimanenti chicchi di melograna, lasciati integri.

Preparate quindi l'impasto, unite la farina, lo zucchero, l'amido di mais e, lentamente il succo di melagrana. Sbattete le uova con un pizzico di sale e aggiungetevi il vino e unitelo al precedente composto e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Versate il tutto in una tortiera, livellate l'impasto e infornate a 180° per 30-35 minuti.

Trascorso il tempo, sfornate la torta di melagrana e lasciatela raffreddare e poi spolverizzatela con zucchero a velo, aggiungendo per decorazione qualche chicco al centro del dolce.

Tempo di preparazione:50 min.

Difficoltà: facile

Un consiglio in più

Una volta che servirete il dolce a tavola, potrete guarnire la fetta della torta di melagrana che distribuirete a ciascun commensale con una cucchiaiata di soffice panna, che verrà decorata anch'essa da alcuni chicchi del delicato frutto. Importante è anche sapere che la melagrana è un frutto particolarmente ricco di sali minerali e vitamine e che grazie a queste proprietà viene definito il "frutto della medicina".

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016