Excite

Torta di melassa: il gusto pieno della dolcezza

Non tutti sanno cosa sia esattamente la melassa. Si tratta di un fluido molto denso, di colore marrone scuro, ed è il risultato finale del ciclo produttivo dello zucchero, più semplicemente si ottiene dalla separazione dallo zucchero, tramite centrifugazione. Somiglia al miele ma è meno dolce. Il sapore è molto gradevole e aromatico e può essere impiegata nella realizzazione di dolci come la torta di melassa.

Finalmente un dolce delizioso e ipocalorico

La melassa ha un aroma particolare che dona un sapore ed un profumo unico ai dolci, consumati abitualmente dai popoli del nord-Europa. L'apporto calorico è limitato: 270 Kcal ogni 100 gr di prodotto. E' ora che anche sulle nostre tavole arrivi la pasticceria dolcificata con un prodotto molto rivalutato negli ultimi anni. Vediamo come si prepara la classica torta di melassa.

Ingredienti per 6 persone

  • una confezione di pasta frolla da 250 g
  • 125 g di briciole di pane bianco
  • 125 gr di panna
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 1 cucchiaio di burro
  • 350 gr di melassa
  • una tazzina di succo di lmone
  • scorza di limone e di arancia grattugiata
  • 2 bustine di vanillina

Preparazione

Riunite le briciole di pane in una capiente terrina, unite il burro fuso, il succo di limone, la panna leggermente montata e il rosso d'uovo. Amalgamate tutti gli ingredienti, servendovi di un cucchiaio di legno, aggiungete la melassa, la vanillina e la scorza grattugiata di un limone e di un'arancia. Mescolate bene per qualche minuto, fino ad ottenere un composto molto liscio e morbido.

Stendete la pasta frolla e rivestite con essa uno stampo del diametro di 20 cm., facendo attenzione che aderisca bene sul fondo e sui bordi. Per evitare che la pasta frolla si gonfi durante la cottura, vi consigliamo di pizzicarla con una forchetta. Rimuovete la pasta frolla eccedente con un coltellino o anche con un paio di forbici da cucina. Versate nello stampo il composto preparato e, con i ritagli di pasta rimossi, decorate la superficie della torta così come vi suggerisce la fantasia. Trasferite lo stampo nel forno preriscaldato a 200 gradi e fate cuocere per 35/40 minuti.

Tempo di preparazione: 30 minuti circa

Tempo di cottura: 35/40 minuti

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più:

Per presentare in tavola una torta di melassa ancora più appetitosa spolverate la superficie del dolce, quando è ancora caldo, con dello zucchero di canna: avrete un bell'effetto brillante. Servite con un buon succo di frutta.

Scopri un'altra ricetta con la pasta frolla

Un prodotto di scarto di grande valore nutrizionale

La melassa è una grande fonte di vitamina B e di minerali come potassio, calcio, magnesio. La discreta presenza di ferro la rende un prodotto prezioso per chi soffre di anemia. Ha inoltre un effetto rilassante ed aiuta a combattere la iperglicemia. Ben venga quindi una bella fetta di torta di melassa a merenda, energetica e ipocalorica.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016