Excite

Torta di more e ricotta: un tripudio di sofficità

La torta di more e ricotta è un dolce molto soffice e semplice da preparare. E' una torta che saprà conquistare tutta la famiglia ma anche eventuali ospiti: una soffice fetta di questo dolce è perfetta per una prima colazione, ma accompagnata a una pallina di gelato può essere un'ottima soluzione per il dessert.

Una torta per tutta la famiglia

La torta di more e ricotta è un dolce che, grazie all'abbinamento dei due ingredienti di base, si adatta ad ogni momento della giornata e il cui successo è assicurato. Ecco i passi da seguire per prepararla.

Ingredienti per 6-8 persone

  • 200 g di ricotta
  • 150 g di yogurt magro
  • 280 g di farina
  • 3 uova
  • 175 g di zucchero
  • lievito
  • 3 cucchiai di marmellata di more
  • 1 vaschetta di more fresche

Preparazione

In una terrina lavorate la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e ben amalgamato. Aggiungete lo yogurt e le uova e mescolate il tutto. Incorporate poco alla volta la farina setacciata e il lievito e, infine, metà delle more. Mescolate bene tutti gli ingredienti avendo cura di non far disfare le more. Versate il composto così ottenuto in una tortiera imburrata e mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti. Una volta sfornata la torta fatela raffreddare almeno un'ora, poi spennellatela in superficie con la marmellata di more leggermente diluita con acqua e decorate con le restanti more. In questo modo la torta sarà lucida ed invitante.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Servite una fetta di torta di more e ricotta ai vostri ospiti come dessert accompagnta da una pallina di gelato al fiordilatte e una manciata di frutti di bosco.

Un dolce soffice e leggero

La torta di more e ricotta è un dolce molto gustoso ma leggero: la contemporanea presenza della ricotta e dello yogurt, infatti, permette di dar vita a un dolce buonissimo senza dover ricorrere ad ingredienti a maggior contenuto di grassi. Il vino consigliato per accompagnare questa torta è un passito di Pantelleria.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016