Excite

Torta al limone: la ricetta semplice e golosa

Amata specialmente per la sua semplicità di realizzazione, la ricetta della torta al limone affida il proprio successo alla freschezza e alla qualità dei pochi e gustosi ingredienti necessari.

Potrà essere la protagonista di colazioni e merende invitanti, o con i giusti accorgimenti, un dopo pasto da leccarsi i baffi.

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di farina
  • 200 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • ½ bicchiere di latte
  • 2 limoni (biologici)
  • 1 bustina di lievito
  • Zucchero a velo

Preparazione

In una terrina montate con delicatezza il burro e lo zucchero utilizzando una frusta elettrica fintanto che il composto non si presenterà spumoso e gonfio. Solo a questo punto incorporate i tuorli uno alla volta e mescolate.

Amalgamate con le fruste la scorza dei due limoni e il latte.  A questo punto lasciate riposare il composto per qualche minuto e montate a neve gli albumi. In una ciotola a parte setacciate farina e lievito e lentamente uniteli al composto precedentemente amalgamato, alternando a cucchiaiate di farina, aggiungete di albumi montati a neve. La fase è particolarmente delicata, e il consiglio è quello di usare delicatezza. Aiutatevi con un mestolo di legno.

Conclusa l’operazione imburrate e infarinate lo stampo che avete deciso di usare, versateci dentro il composto e regalategli un aspetto uniforme aiutandovi con il mestolo. Infornate in forno preriscaldato a 180 °.

Una volta sfornata la vostra torta al limone dovrà essere guarnita con un’abbondante spolverata di zucchero a velo.

Tempo di preparazione: 15  minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Se desiderate servire la torta al limone come dolce di fine pasto, potreste renderla più sfiziosa con l’aggiunta nell’impasto di uno o due bicchierini di crema di limoncello. Il tocco che regalerà un gusto leggermente alcolico al vostro dolce.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016