Excite

Torta alle mandorle, ecco quella norvegese

La torta norvegese alle mandorle è un dolce molto gustoso e particolare, ideale per una merenda dal sapore un po' esotico. La sua preparazione è molto semplice, anche se la sua copertura necessita di una notte di riposo prima di poter essere utilizzata. Vediamo ora come prepararla.

Ingredienti per 8 persone:

  • 5 uova medie
  • 135 gr di zucchero
  • 120 ml di panna da montare
  • 150 gr di burro
  • 210 gr di zucchero a velo
  • 5 gr di lievito per dolci
  • 190 gr di granella di mandorle

Preparazione:

In un tegame, a fuoco basso, sbattete insieme i tuorli delle 5 uova con lo zucchero, aggiungete la panna da montare, e fate cuocere, mescolando continuamente, fino ad ottenere una crema molto densa.

Togliete dal fuoco e aggiungete il burro, lavorando il composto fino a che non si sciolga del tutto. Coprite con un foglio di pellicola trasparente il composto, facendolo aderire direttamente alla crema che, una volta fredda, andrà lasciata riposare in frigorifero per un'intera notte. Il giorno successivo montate a neve con un mixer elettrico i 5 albumi che avrete conservato, e aggiungetevi il lievito per dolci, lo zucchero a velo, e infine la granella di mandorle. I

nfornate il tutto in una tortiera imburrata e infarinata, a 200 gradi per 30 minuti. Una volta fredda, ricoprite la base alle mandorle con la crema preparata la sera precedente e servite.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Servite la torta accompagnandola con un cucchiaio di panna montata o con della crema alla vaniglia.

Scopri la ricetta di un'altra torta!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016