Excite

La torta millefoglie ai frutti di bosco e crema chantilly

La pasticceria francese vanta molti dolci eccellenti tra cui la torta millefoglie che, farcita ai frutti di bosco e alla crema chantilly acquista una delicatezza e un sapore davvero strepitoso. La croccantezza delle sfoglie è la caratteristica fondamentale di questo dolce. Non è facile preparare la pasta sfoglia in casa ma se si desidera realizzare una millefoglie in poco tempo si possono comprare le sfoglie già pronte, fresche o surgelate.

Un connubio perfetto di dolcezza e croccantezza

La classica torta millefoglie si prepara con la crema pasticcera e le amarene. Una variante tra le più apprezzate è senza dubbio la torta millefoglie ai frutti di bosco e crema chantilly.

Ingredienti per 4 persone

  • 3 rotoli di pasta sfoglia
  • 200g di frutti di bosco
  • 2 cucchiai di zucchero

Per la crema chantily

  • 6 tuorli d'uovo
  • 6 cucchiai di zucchero
  • una bustina di vanillina per dolci
  • 600 ml di latte
  • 6 cucchiai di farina
  • 400 ml di panna fresca

Preparazione:

Srotolate le tre sfoglie, con un mattarello rendetele ancora più sottile e adagiatele sulla placca da forno. Servendovi di una forchetta, praticate dei buchetti sulla loro superficie, spolveratele di zucchero e cuocetele per 15 minuti ad una temperatura di circa 180 gradi. Sfornatele e fatele raffreddare.

Intanto preparate la crema pasticcera: portate a bollore il latte a cui avrete aggiunto la vanillina. Sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero e incorporate poco per volta la farina. Unite il latte alla crema di uova e amalgamate bene. Versate il composto ottenuto in un pentolino e, senza mai smettere di mescolare, fate addensare la crema su fiamma dolce, spegnete e lasciatela raffreddare. Per realizzare la crema chantilly basta montate la panna fresca e amalgamarla delicatamente alla crema pasticcera.

Rifilate i bordi delle sfoglie, sistematene una su un vassoio, spalmatela con uno strato di crema e spargete una parte di frutti di bosco. Adagiatevi sopra una seconda sfoglia, fate un altro strato di crema e frutti di bosco e terminate con la terza sfoglia. Spolverate la torta con abbondante zucchero a velo.

Tempo di preparazione: 45 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti circa

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più: Per dare alla millefoglie un sapore ancora più gustoso, fate macerare i frutti di bosco in due cucchiai di zucchero: diventeranno più morbidi e il sughetto rilasciato servirà a bagnate leggermente la sfoglia centrale della torta.

Scopri un'altra ricetta di torta con frutti di bosco

Quante calorie?

E' difficile resistere ad una fetta di torta millefoglie ai frutti di bosco e crema chantilly. Si calcola che per ogni porzione si assumono almeno 500 calorie ma, considerato che non capita tutti i giorni di deliziarsi con una torta così buona, mangiamola con gusto, senza starci a pensare troppo, ogni qualvolta si presenta l'occasione.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016