Excite

Torta alle nocciole, ideale per un pomeriggio in compagnia

Con l'arrivo dell'autunno, l'ideale è passare del tempo con gli amici in casa, sorseggiando una bella tazza di thè o di cioccolato e gustando una torta soffice e appena sfornata. La ricetta consigliata è quella della torta con le nocciole: vediamo come prepararla.

Ingredienti:
  • 200 grammi di nocciole sgusciate
  • 200 grammi di burro
  • 200 grammi di zucchero
  • 200 grammi di farina
  • 2 uova
  • una bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Preparazione:

Innanzitutto, fate sciogliere il burro in un pentolino. Non appena sarà completamente fuso, ponetelo da parte e lasciatelo raffreddare. In una ciotola capiente unite lo zucchero e i tuorli delle uova, mescolando. Con gli albumi messi da parte, preparate una crema spumosa, montandoli a neve.

Successivamente incorporate all'impasto la farina setacciata e gli albumi montati, il lievito sciolto in poca acqua e un pizzico di sale. Intanto fate tostare le nocciole nel forno, che dovrà raggiungere la temperatura di 200 gradi, per circa 10 minuti. Quando saranno pronte, tritatele e unitele all'impasto.

Abbassate poi la temperatura del vostro forno a 170 gradi e infarinate e imburrate uno stampo in cui verserete il dolce. Infornate la torta alle nocciole per circa 25 minuti. Quando sarà pronta, spegnete il forno, fatela riposare e aspettate almeno mezz'ora prima di assaggiarla.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Potete guarnire il vostro dolce con della granella di nocciola e una spolverata di zucchero a velo.

Scopri la ricetta di un'altra torta, la deliziosoa cheesecake allealbicocche!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016