- Sei su:
- Homepage >
- Casa & Cucina >
- Cucina >
- Ricette >
- Dolci
Torta con mele e noci, un dolce dal sapore esotico
La torta con mele e noci è un dolce semplice e delizioso, che saprà stupirvi con il suo gusto un po' esotico. Ottima a colazione o a merenda, vediamo come prepararla.
Ingredienti per 10 persone:
- 400 grammi di zucchero
- 225 grammi di burro
- 3 uova medie
- 375 grammi di farina 00
- 9 grammi di sale
- 2 grammi di bicarbonato di sodio
- 2 grammi di semi di cumino
- 0.4 grammi di noce moscata
- 10 millilitri di essenza di vaniglia
- 115 grammi di noci tritate
- 330 grammi di mele a cubetti
In una ciotola abbastanza capiente mescolate il burro a pezzettini, che avrete fatto ammorbidire a temperatura ambiente, con lo zucchero. Aggiungete le uova una ad una, lavorando il composto con un cucchiaio di legno o con un mixer elettrico.
A parte, mischiate la farina setacciata, il sale, il bicarbonato, il cumino e la noce moscata. Unite ora lentamente la farina all'impasto, continuando a lavorare con il mixer fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete ora l'essenza di vaniglia, le noci tritate e le mele a cubetti, e lavorate ancora un poco. Versate l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata e fate cuocere nel forno preriscaldato a 175 gradi per un'ora circa. Effettuate la prova dello stecchino per assicurarvi dell'avvenuta cottura.
Tempo di preparazione: 15 minuti Tempo di cottura: 1 ora Difficoltà: facile Il consiglio in piùLe mele più adatte per questa ricetta sono quelle a pasta dura e con una buona acidità, come le varietà golden e granny smith.