Excite

Torta Paradiso senza lievito e burro

La torta paradiso senza lievito e senza burro è il dolce ideale per non eccedere con le calorie, e non dover fare successivamente i conti con la bilancia. Semplice da preparare, garantisce friabilità ed ottima conservazione anche se privata di due ingredienti così importanti per la preparazioni di ricette dolci e gustose.

Ingredienti e preparazione

Ingredienti per sei persone:

  • 100 gr. di farina 00
  • 230 gr. di zucchero
  • 150 gr. di fecola di patata
  • 4 uova grandi
  • vanillina
  • zucchero a velo
  • sale

Preparazione:

Per preparare la torta paradiso senza lievito e burro mescolare in una terrina capiente la farina 00 e la fecola di patate, amalgamandole al meglio. A parte sbattere i tuorli delle quattro uova, ed aggiungerli al composto precedentemente preparato, con l'aggiunta di zucchero. Mescolare fino ad ottenere un impasto denso e cremoso, senza grumi.

A parte, in una terrina, montare con cura a neve gli albumi delle uova, aggiungendo un pizzico di sale, ed incorporando poi il tutto al composto iniziale. Mescolare attentamente, fino al raggiungimento di una consistenza soffice ed omogenea.

Spremere per intero il limone, e grattuggiarne la buccia superficiale, in modo tale da insaporire il composto. Come tocco finale, versare al contenuto una bustina di vanillina per dolci.

Imburrare uno stampo, o in alternativa utilizzare la carta da forno, e lasciare cuocere a 220° per circa quaranta minuti, in forno ventilato precedentemente riscaldato.

Tempo di preparazione: 60 minuti circa

Tempo di cottura: 40 minuti circa

Il consiglio in più: a cottura ultimata, sfornare il dolce e lasciarlo riposare per mezzora. Cospargerlo poi, prima di servirlo, con abbondante zucchero a velo.

Una gustosa alternativa

Stanchi dei soliti dolci pesanti e iper calorici? La torta paradiso senza uso di lievito e burro è una valida alternativa, per non privarsi di un gustoso dessert, o di una merenda sana e nutriente. la preparazione è rapida e molto semplice, e non richiede alcun tipo di conoscenza pregressa, se non buona voglia e spirito d'iniziativa.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016