Excite

La torta sacher, il dolce al cioccolato più famoso al mondo

La torta sacher è la più famosa ed apprezzata torta al cioccolato del mondo, e la sua preparazione non è difficile, anche se abbastanza lunga. Questo dolce, di origine austriaca, è perfetto per una merenda gustosa e ricca di energia.

Ingredienti per 4 persone:

  • 150 gr di farina
  • 150 gr di burro
  • 6 uova
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 200 gr di zucchero
  • 250 gr di cioccolato fondente
  • confettura di albicocche
  • sale

Preparazione

Grattugiate 150 grammi di cioccolato fondente e fatelo fondere a fuoco bassissimo con due cucchiai di acqua. A parte fate sciogliere il burro e unitelo poi al cioccolato fuso. Lavorate i tuorli delle 6 uova con lo zucchero a velo, fino a quando il composto non risulterà ben spumoso, per poi unirlo alla crema di burro e cioccolato, mescolando per bene.

Montate a neve con un pizzico di sale gli albumi, e uniteli al composto insieme alla farina setacciata. Gli albumi e la farina andranno aggiunti piano piano, lavorando il tutto con un cucchiaio di legno dall'alto verso il basso, per cercare di far incorporare maggiore aria possibile.

Versate il tutto in uno stampo da torta imburrato e infarinato e fate cuocere a 180 gradi per circa 40 minuti. Prima di sfornare il dolce, fate la prova dello stecchino. Se il dolce è pronto, fatelo raffreddare per qualche minuto prima di estrarlo dallo stampo.

Poi tagliatelo a metà, e spalmate la confettura di albicocche sullo strato inferiore. Ricomponete quindi la torta e preparate la copertura. Versate lo zucchero in un pentolino con mezzo bicchiere di acqua, e fatelo sciogliere completamente, a fuoco basso, fino ad ottenere una gelatina.

Aggiungete quindi il rimanente cioccolato e fatelo sciogliere. Versate ora il tutto sulla torta, e con l'aiuto di una spatola, copritene interamente la superficie.

Tempo di preparazione: 1 ora e mezza

Tempo di cottura: 40 minuti

Difficoltà: difficile

Il consiglio in più

Di solito la torta sacher viene servita con un cucchiaio abbondante di panna montata.

Scopri la ricetta di un'altra torta!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016