Excite

Idee per una torta salata? Ecco quella di erbe

La torta di erbe è una classica torta salata della tradizione emiliana. Adatta come spuntino, merenda o piatto unico, la torta di erbe richiede una preparazione lunga ma semplice.

Ingredienti per 4 persone:

Per il ripieno:

  • 700 gr di bieta (o spinaci)
  • 40 gr di parmigiano grattugiato
  • 40 gr di pecorino grattugiato
  • Olio extra vergine di oliva

Per la pasta:

  • 100 gr di farina bianca
  • Olio extra vergine di oliva
  • Pangrattato

Preparazione

Pulite e lavate la bieta, tagliatela a striscioline, salate, e lasciate scolare l'acqua di vegetazione. Mettetela quindi ben strizzata in una terrina, aggiungete parmigiano e pecorino, due cucchiai di olio e mescolate. Per preparare la pasta, versate la farina a fontana sulla spianatoia, mettete al centro quattro cucchiai d'olio ed un bicchiere di acqua tiepida, e lavorate energicamente per 15 minuti. Dividete poi la pasta in due parti (1/3 e 2/3) e stendetele creando una sfoglia sottile. Disponete lo strato più grande su una teglia da forno che andrà precedentemente unta con l'olio e spolverizzata con il pangrattato. Ponete poi il composto di bieta sulla pasta e livellatelo bene. Coprite il tutto con il secondo strato di pasta, e sigillate pizzicando bene i bordi. Disponete la teglia nel forno gia caldo e fate cuocere a 180 gradi per circa un'ora.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: un'ora

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Se sostituite la bieta con gli spinaci, o se volete semplicemente una cottura più veloce, fate prima bollire le verdure in acqua salata per qualche minuto.

Scopri la ricetta di un'altra torta salata!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016