Excite

La torta per festeggiare San Valentino 2014: semplice e gustosa

L'aroma e il sapore inconfondibile del cioccolato, il gusto esotico del cocco e l'attenzione amorevole di chi la prepara fanno del dolce al cocco e scaglie di cioccolato la torta ideale per San Valentino 2014. Semplice nella preparazione e deliziosa al palato, è l'ideale per concludere una giornata così speciale.

Torta al cocco: le fasi di preparazione

Ingredienti

  • 200 gr di farina 00
  • 200 gr di farina cocco
  • 180 gr di zucchero semolato
  • 150 gr di burro
  • un pizzico di sale
  • 2 uova grandi
  • una bustina di lievito per dolci
  • un bicchiere di latte
  • 150 gr di cioccolata fondente
  • zucchero a velo

Preparazione

Mettete in una ciotola capiente la farina 00, unite la farina di cocco e miscelate i due ingredienti. Ricavate la classica fontana e versatevi al centro il sale, le uova intere e lo zucchero. Con una forchetta cominciate a sbattere le uova insieme allo zucchero, versate poco per volta il burro precedentemente sciolto a bagnomaria, e continuate a mescolare assorbendo man mano la farina.

Riducete a pezzetti la cioccolata e uniteli all'impasto. Al composto ottenuto aggiungete il latte a temperatura ambiente e, per ultimo, la bustina di lievito. Amalgamate bene il tutto e versate in uno stampo imburrato e infarinato. Mettete in forno ad una temperatura di 200 gradi per circa 1 ora.

Fate raffreddare la torta prima di estrarla dallo stampo, quindi trasferitela su un piatto da portata, ponete sulla torta uno stencil con i cuoricini, spolverate con lo zucchero a velo. Rimuovete la mascherina di decorazione (Stencil), e la torta per San Valentino 2014 è pronta: semplice, buona e bella da vedere.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura 1 ora

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più: Per la buona riuscita di questa torta è bene setacciare la farina 00: la lievitazione sarà migliore e il dolce sarà più soffice.

Scopri un'altra ricetta con il cocco

Come nascono i bigliettini d'auguri per San Valentino

Non tutti sanno che nel 1400 esisteva il Tribunale dell'amore, presieduto da giudici scelti per la loro inclinazione per le poesie e i messaggi d'amore, chiamati all'epoca "valentine". Sul finire del XIX secolo un imprenditore americano ebbe l'idea di creare dei cartoncini con frasi d'amore. Nacque l'usanza di scambiarsi teneri biglietti il giorno di San Valentino, una tradizione che oggi ha lasciato il posto prima ai fiori, poi alla scelta di regali importanti. Ma non basta una torta per festeggiare San Valentino 2014? Un pensiero semplice, economico e sempre molto gradito.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016