Excite

Una torta per San Valentino: cuore di cioccolato

La festa degli innamorati è l'occasione giusta per preparare una deliziosa cenetta al vostro partner e non c'è cena romantica che non si concluda con un buon dessert. La torta di San Valentino come il cuore al cioccolato è proprio l'ideale per finire con gusto una serata che resterà indimenticabile.

Un soffice dolce al cioccolato per gli innamorati

Per preparare una buona torta di San Valentino, come un cuore di cioccolato, basterà seguire la ricetta.

Ingredienti:

  • 400 gr di farina
  • 200 gr di zucchero
  • 150 gr di burro
  • due bicchiere di latte
  • 3 uova
  • un pizzico di sale
  • una tavoletta di cioccolato fondente di 250 gr
  • una bustina di vanillina
  • una bustina di praline di nocciole
  • una bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo

Preparazione:

Prendete una terrina e versatevi lo zucchero, un uovo intero ed il burro sciolto. Iniziate a mescolare per amalgamare gli ingredienti. A parte, prendete le altre due uova e separate gli albumi dai tuorli; montate a neve gli albumi ed aggiungeteli al composto. Mescolate ed aggiungete gradualmente la farina, utilizzando il latte per favorire l'unione con gli altri ingredienti. Continuate l'operazione finchè latte e farina non saranno del tutto nella ciotola, quindi aggiungete un pizzico di sale, la vanillina e continuate a girare fino ad ottenere un impasto morbido e cremoso.

Prendete la tavoletta di cioccolato e dividetela: 200 gr scioglieteli a bagnomaria, i restanti 50 gr riduceteli in scaglie. Una volta fuso, versate il cioccolato nel composto e mescolate accuratamente, fino a rendere l'impasto del tutto color cioccolato. Versate le scaglie di cioccolato e le praline di nocciole. Fate sciogliere la polvere di lievito per dolci in un goccio di latte e versatelo nell'impasto.

A questo punto, prendete la teglia per dolci a forma di cuore, imburrate ed infarinte il fondo e le pareti e poi versate al suo interno l'intero composto. Mettete nel forno a 190° per circa 50 minuti. A fine cottura, lasciate riposare il dolce nel forno per circa 15 minuti poi toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare. Dopo averlo tolto dal ruoto, mettetelo su di un vassoio e spolverate la superficie con dello zucchero a velo.

Tempo di preparazione: 35 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Per evitare problemi all'estrazione del dolce dalla teglia, potete utilizzare un ruoto in silicone, che favorisce l'operazione. In tal caso, non ci sarà bisogno di imburrare il fondo.

Scopri un'altra ricetta per San Valentino!

La festa degli innamorati

La festa degli innamorati ricorre il 14 febbraio e fu introdotta dai benedettini; inizialmente la ricorrenza, di origine religiosa, si diffuse in Italia, poi in Francia fino a diventare famosa in tutto il mondo. Tutt'oggi, però, c'è chi critica l'accostamento della figura del santo con quella di protettore degli innamorati. Tutto ciò non interessa di certo ai cuori innamorati che vogliono solo trasorrere una meravigliosa giornata con la persona amata, giornata resa speciale dalla torta di San Valentino come il cuore al cioccolato.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016