Excite

Un dolce da offrire agli amici: la torta sbrisolona ripiena di ricotta

La torta sbrisolona con ricotta è un dolce tipico del nord Italia, in modo specifico di Mantova. La sua origine è antica, risale infatti al XVII secolo. Lo stesso termine con cui è chiamata fa immediamente capire la sua consistenza "sbriciolata": ma non bisogna farsi impressionare, la preparazione è davvero molto semplice.

Ricetta e preparazione

Scopriamo la ricetta della torta sbrisolona con la ricotta.

Ingredienti:

  • 400 gr di farina
  • 300 gr di zucchero (da dividere tra impasto e ripieno)
  • 120 gr di burro
  • 3 uova (1 per l'impasto e due per il ripieno)
  • una bustina di lievito
  • 400 gr di ricotta
  • 150 gr di amaretti
  • una tazzina di rum
  • zucchero a velo

Preparazione:

Per l'impasto, versate in una terrina 150 gr di zucchero, un uovo intero ed il burro sciolto. Mescolate iniziando ad unire questi tre ingredienti per poi aggiungere il lievito in polvere e, gradualmente, la farina. Cercate di lasciare l'impasto abbastanza morbido e dividetelo in due parti. Una parte, stendetela con le mani all'interno di una teglia da forno con le pareti abbastanza alte. Prima di mettere l'impasto nel ruoto, imburrate ed infarinate il fondo ed i bordi interni. Tenete da parte l'altra parte di impasto e dedicatevi al ripieno.

Per il ripieno, mettete la ricotta in una ciotola, aggiungete lo zucchero rimasto, le due uova sbattute, gli amaretti tritati ed il rum. Mescolate fino ad amalgamare il tutto e poi versate sull'impasto già sistemato nel ruoto. Prendete l'altra metà di pasta e sbriciolatela con le mani direttamente sul ripieno, fino a ricoprirlo. Infornate per circa 50 minuti a 180°. Una volta cotto, toglietelo dal forno, lasciatelo raffreddare, ponetelo su di un vassoio e cospargetelo con dello zucchero a velo.

Tempo di preparazione: 45 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

Il consiglio in più

Il ripieno della torta sbrisolona può essere variato in base ai vostri gusti. Una variante tipica è quella che vede l'aggiunta di cioccolato alla ricotta.

Scopri un'altra ricetta di dolci!

Una variante al cocco

Tipicamente, la torta sbrisolona con ricotta, non richiede altre aggiunte, se non la divisione tra farina bianca e gialla. Per osare una ricetta alternativa, però, si può unire la farina bianca alla farina di cocco. In questo modo, il dolce assumerà un gusto particolare. Per rendere ancora più buona questa variante, si potrebbero aggiungere delle scaglie di cioccolato al ripieno di ricotta.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016