Excite

Torta danese al burro, soffice e deliziosa

Questa torta soffice e gustosa è un classico della cucina danese, e la sua preparazione è straordinariamente veloce, così come la sua cottura. Ottima a merenda, soprattutto nelle fredde giornate invernali, e accompagnata da un bicchiere di vino caldo aromatizzato. Vediamo ora come prepararla.

Ingredienti per 8 persone:

  • 225 gr di burro
  • 300 gr di zucchero
  • 2 uova di media grandezza
  • 10 ml di essenza alle mandorle
  • 310 gr di farina 00
  • 9 gr di lievito per dolci
  • 16 mandorle (opzionale)

Preparazione:

In una ciotola abbastanza capiente lavorate con il mixer elettrico il burro, che avrete lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.

Aggiungetevi le uova sbattute, lasciandone un cucchiaio da parte per spennellare, successivamente, la superficie della torta. Unite anche l'estratto alle mandorle, quindi la farina ed il lievito setacciati.

Lavorate con forza il composto con un cucchiaio di legno abbastanza resistente o con le mani, poichè l'impasto risulterà molto duro. Versate il composto in una tortiera imburrata ed infarinata, livellate la superficie, decoratela a piacimento con le mandorle e spennellatela con l'uovo. Fate cuocere nel forno preriscaldato a 175 gradi per 30 minuti o fino a che la torta non sia ben dorata.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Se non amate il gusto delle mandorle, potete sostituire il loro estratto con quello alla vaniglia, e decorare poi il dolce con dei gherigli di noce.

Scopri la ricetta di un'altra torta!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016