Excite

Torte di pasta sfoglia: tra i dolci più buoni, ecco il millefoglie!

Tra le torte di pasta sfoglia figura il mellefoglie, uno dei dolci francesi più conosciuti al mondo. Con crema o marmellata, glassato o con cacao in polvere e mandorle sbriciolate, il millefoglie riesce sempre a regalare dolci momenti indimenticabili.

Se avete già preparato la pasta sfoglia o l'avete semplicemente comprata, ecco come preparare in poco tempo il vostro millefoglie.

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 rotoli di pasta sfoglia
  • 3 tuorli d'uovo
  • 80 grammi di zucchero
  • 1/2 litro di latte
  • 75 grammi di farina
  • 1 bustina di vanillina
  • panna montata
  • mandorle tostate

Preparazione

Innanzitutto preparate la crema pasticcera per farcire la torta. Mettete i tuorli e lo zucchero in un pentolino e montateli. Aggiungete la farina e successivamente versate a filo il latte caldo. Unite la vanillina e mescolate fino a che il composto non sarà denso.

A questo punto potete comporre la torta; innanzitutto stendete la pasta sfoglia e tagliatela in quadrati in base alle dimensioni della torta che volete preparare; bucherellate la pasta con la forchetta. Successivamente infornatela e fate cuocere a 180° per 20 minuti, finché la pasta non sarà dorata uniformemente. Fate raffreddare.

Ora siete pronti per farcire la pasta sfoglia. Disponete il primo foglio e spalmatevi sopra la crema pasticcera. Applicate il secondo quadrato e continuate a farcire finché non metterete anche il terzo e ultimo quadrato di pasta sfoglia: a questo punto usate la crema pasticcera rimasta per ricoprire sia la superficie che i bordi della vostra torta. Decorate con ciuffetti di panna montata e con le mandorle tagliate sottili e tostate in forno.

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di cottura: 20 minuti per la pasta sfoglia e 15 minuti per la crema

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Per rendere più gustosa la vostra torta, si può aggiungere cacao alla pasta sfoglia e cioccolato alla crema pasticcera. Quando la pasta sfoglia sarà pronta, cospargetela di cacao amaro in polvere e fatela cuocere in forno a 180° per venti minuti. Per la crema pasticcera al cioccolato, basta aggiungere al composto 200 grammi di cioccolato a pezzetti, sciolto in mezzo bicchiere di latte.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016