Excite

Tortino di pasta sfoglia con ricotta e spinaci, una bontà

A base di farina, acqua e burro la pasta sfoglia si presta a preparazioni sia rustiche che di pasticceria. Prepararla in casa è molto difficile; consigliamo di utilizzare quella già pronta per preparare questo tortino di pasta sfoglia con spinaci e ricotta.

Ingredienti per 4 persone:

  • una confezione di pasta sfoglia pronta
  • 350 gr di ricotta
  • 3 fascetti di spinaci
  • sale
  • pepe
  • un tuorlo d'uovo

Preparazione

Prendete gli spinaci, sciacquateli più volte fino a che non avranno perso tutto il terreno e poi metteteli in una pentola a bollire senza aggiungere acqua, se non quella di cui gli spinaci si sono impregnati durante la pulizia in acqua. Toglieteli dal fuoco quando non sono ancora totalmente cotti e lasciateli scolare ponendoli in uno scolapasta. Lasciateli raffreddare.

Prendete la ricotta, mettetela in una ciotola, aggiungete sale e pepe e lavoratela fino a renderla quasi una crema. Prendete gli spinaci, sminuzzateli in modo grossolano e poi uniteli alla ricotta. Lavorate il tutto per renderlo un composto omogeneo. Aggiustate di sale.

Stendete la pasta sfoglia su di un foglio di carta forno leggeremente oleata, bucatela per favorirne la successiva cottura. Prendete il composto di ricotta e spinaci e stendetelo sullo strato di pasta sfoglia, lasciando qualche centimetro di pasta vuota lungo i bordi. Ripiegate i bordi ricoprendo per appena qualche centrimentro la crema di ricotta. Cospargete la parte superiore dei bordi con il tuorlo d'uovo che renderà dorata la pasta sfoglia durante la cottura. Infornate a 200 gradi per 20 minuti. Togliete dal forno e servite dopo una decina di minuti.

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di cottura: 5 minuti per bollire gli spinaci e 20 minuti per il tortino

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Potete arricchire il gusto della crema di ricotta e spinaci aggiungendo un pizzico di noce moscata alla ricotta.

Scopri un'altra ricetta con la pasta sfoglia!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016