Excite

Trattoria Excite, cucinare con la Wok

Un piatto ben riuscito è dato da una buona ricetta, da un bravo cuoco, da ottimi ingredienti, ma spesso anche dagli strumenti adatti. E' il caso della cucina con la Wok, la pentola utilizzata nella cucina orientale. Ha il pregio di garantire piatti croccanti, ben cotti, più leggeri, grazie alla minore necessità di utilizzo dei vari condimenti, il tutto con un tempo di cottura ridotto. Procuratevi una Wok e provate una di queste ricette.

I sapori tradizionali della carne si arricchiscono grazie all'uso di ingredienti insoliti. Caratteristica di questo antipasto, infatti, è la ricca impanatura ottenuta con noci tritate, semi di sesamo e arachidi.
Il riso cantonese è probabilmente il piatto della cucina cinese più conosciuto dopo gli involtini primavera. E' costituito da riso al quale, oltre alle uova strapazzate e sminuzzate, si aggiungono piselli e prosciutto cotto. Una ricetta esotica, ma adatta anche a chi è abituato ai sapori della cucina mediterranea.
Un curry (misto) di verdure insaportie con pasta chili - piccante, latte di cocco - dolce e pasta di arachidi. La Wok vi consentirà di stemperare i sapori più forti e di garantire una leggerezza complessiva a questo contorno di verdure.
Per un secondo di pesce, ecco una ricetta veloce in cui i gamberi vengono saltati nella Wok insieme al curry. Per un sapore più autentico: far marinare i gamberi la sera prima.
L'ultima ricetta è presa da uno dei tanti blog, che aderiscono al "Club del Wok", l'iniziativa che prevede che ogni "socio" posti almeno una volta al mese sul suo blog una ricetta con il Wok. Fra le tante abbiamo scelto quella di "La Zuccheriera": cubetti di mozzarella fritta!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016