Excite

Trattoria Excite, ricette di Pasqua

Le feste sono un'ottima occasione per ritrovarsi attorno ad un tavolo con la famiglia o gli amici. Ecco qualche ottimo suggerimento per realizzare un pranzo pasquale o un lunedì di pasquetta che soddisfi tutti i palati e la tradizione italiana.

I carciofi sono la verdura tipica della Pasqua. Si possono cucinare fritti, come nella tradizione giudaica oppure avvolti all'interno di uno strudel, come nella ricetta che vi proponiamo.
Le fave sono un ingrediente tipico della Pasqua, ma questo piatto potete realizzarlo anche con altre verdure di stagione, come ad esempio asparagi, carciofi o piselli, secondo il vostro gusto. Rimarrà in ogni caso un primo gustoso e con un ottimo effetto cromatico.
A Pasqua è tradizione che il secondo sia carne d'agnello o di capretto. Mangiare l'agnello simboleggia il sacrificio di Gesù, "agnello di Dio". Ecco una ricetta e tanti consigli utilissimi per realizzare al meglio una delle portate principali del pranzo pasquale.
La torta pasqualina è un piatto simbolo della cucina ligure. Ha origini molto antiche, poiché veniva preparata già nel 1400. Viene realizzata con un ripieno di erbe completato con latte cagliato o ricotta, uova e poi racchiuso in molteplici sfoglie di pasta.
Ecco un dolce tipico della tradizione dolciaria napoletana, che per la sua bontà è ormai a Pasqua un dolce immancabile su molte tavolte italiane.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016