Excite

Tutte le sagre d'autunno del tartufo

La fine dell'estate e l'inizio dell'autunno è caratterizzato da una serie di sagre ed eventi intorno al tartufo. Questo prodotto della terra, molto ricercato e apprezzato, è un alimento da gourmet celebrato in tutto il mondo. In Italia è famosa soprattutto la sagra del tubero che si svolge ad Alba eccone, invece, una serie di kermesse imperdibili sparse per la penisola.

44° Fiera Nazionale del Tartufo 'Trifola d’Or' si svolge domenica 13 novembre e domenica 20 novembre 2011 a Murisengo, in provincia di Asti. In questa terra dei tartufi è questa l'occasione per poter assaggiare i prodotti tradizionali del luogo e visitare l'antico borgo. A Piazza della Vittoria si svolgerà l'evento con degustazioni e vendita di manufatti artigianali. Per raggiungere il luogo bisogna prendere la superstrada Torino–Chivasso, uscire a Chivasso, seguire la SP590 in direzione Asti. Proseguire sempre dritto passando S. Sebastiano da Po e Cavagnolo.

Festa del Tartufo Sant'Agata Feltria: il 2, 9, 16, 23, 30 ottobre 2011 nella 'Città del tartufo' in provincia di Rimini si svolge questa manifestazione giunta alla sua ventisettesima edizione per degustare il tartufo bianco pregiato e non solo, saranno poi esposti funghi, castagne, miele, erbe officinali, prodotti dell'artigianato rurale ed artistico. Per raggiungere la località basta prendere l'autostrada A14 ed E45.

3° Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Novembre 2011 a Campoli, nella provincia di Frosinone, si svolgerà il 19 e il 20 novembre e anche il 26 e il 27 novembre. In un questo singolare paesino nell'Appennino laziale, ai confini del parco Nazionale d'Abruzzo, si valorizza questo prodotto naturale che viene celebrato con degustazioni speciali. Per raggiungere Da Roma: A1 uscita Frosinone. S.S. dei Monti Lepini direzione Sora. Superstrada Frosinone-Sora - uscita Sora. S.S. Sora Pescasseroli - bivio per Campoli Appennino.

Mostra Nazionale Tartufo bianco si svolgerà a San Miniato, il borgo medievale vicino Pisa. Nei giorni dal 12 Novembre al 27 Novembre 2011 18 ottobre a San Miniato, si possono gustare i migliori prodotti tipici della campagna sanminiatese e vivere eventi culturali e musicali. La città produce circa un quarto della produzione nazionale. Per raggiungere questa meta turistica suggestiva bisogna prendere la superstrada Firenze-Pisa-Livorno, uscita San Miniato.

46° Fiera Nazionale del tartufo Bianco si svolge ad Acqualagna, nella provincia di Pesaro e Urbino, dal 30 al 31 ottobre e il 1, 5, 6, 12, 13 novembre 2011. Migliaia di turisti da tutto ogni anno raggiungono la 'Capitale del tartufo' per assaggiarne le prelibatezze e per assistere a contest culinari tra famosi chef. Per non perdere questa kermesse basta prender la via Flaminia che congiunge Rimini con Roma, via Fano – Passo del Furlo.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016