Excite

Uova alla Bismarck su letto di asparagi

Le uova erano uno degli alimenti preferiti da Otto von Bismarck, il Cancelliere di ferro, il politico tedesco famoso per la sua alimentazione. Infatti, adorava la cucina e molti piatti, anche di carne, sono intitolati a lui, ma di uova ne era ghiotto, ne mangiava circa 12 alla volta. Il suo motto era: 'Chi lavora molto deve anche nutrirsi bene ed innaffiare il tutto'. La ricette della uova alla Bismarck è molto semplice nella variante con gli asparagi.

Ingredienti per 4 persone
  • 1 kg di asparagi (circa 40)
  • 5 uova
  • olio d'oliva q.b
  • sale q.b

Preparazione

Per preparare questo gustoso secondo piatto lavate e pulite gli asparagi e sbollentateli per 5/10 minuti in un pentola con acqua salata portata ed ebollizione. Scolateli e divideteli nei piatti a raggiera. Nel frattempo potete iniziare a cucinare in una padella con olio d'oliva le uova al tegamino, ognuna delle quali andrà a posizionarsi sugli asparagi nei piatti.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura uova: 5 minuti ciascuna

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Potete cucinare l'uovo alla Bismarck anche nella variante con il pancarré fritto e la sottiletta al posto degli asparagi. In entrambe le versioni potete aggiungere sopra del parmigiano grattugiato.

Scopri le proprietà nutritive delle uova

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016