Excite

Uova di pasqua: ecco la ricetta

L'aria di festa che infonde la Pasqua arriva anche in tavola: il pranzo non è completo se non si chiude con le classiche uova di cioccolata. Un tripudio di carte colorate, sorprese e cioccolata per la gioia dei bambini. E' molto semplice realizzare in casa le uova di Pasqua: la ricetta richiede pochi ingredienti e tanta pazienza.

Confezionare in casa le uova di cioccolata è una grande soddisfazione

Nel periodo di Pasqua gli scaffali di ogni supermercato abbondano di uova di cioccolata di ogni tipo: fondente, al latte, nocciolato, tutti belli da vedere così infiocchettati e avvolti in lucide carte colorate. Perché non creare in casa le uova di Pasqua? La ricetta non richiede una capacità particolare, basta seguire alcuni semplici accorgimeti. Vediamo come si procede alla preparazione e alla confezione di un uovo di cioccolata.

Ingredienti per un uovo di media dimensione

  • 500 gr di cioccolata fondente o al latte
  • uno stampo per uova
  • una base poggiauovo di plastica
  • una sorpresa a scelta
  • un foglio di carta per involucro colorata
  • un fiocco

Preparazione

Riducete a pezzetti la cioccolata, ponetela in un pentolino e fatela sciogliere a bagnomaria. Per fare questa operazione procedete in questo modo: mettete sul fuoco una pentola riempita a metà con acqua, appoggiate su questa il pentolino con la cioccolata (facendo attenzione che non tocchi il livello dell'acqua) e lasciate che fondi, avendo cura di mescolare di continuo. Quando la cioccolata è ben sciolta, lavoratela qualche minuto con l'apposita spatola in silicone fino ad ottenere una crema liscia e compatta. Versate il cioccolato fuso nello stampo per uova, ruotatelo fino a coprire interamente la superficie e ponetelo in frigo per almeno mezz'ora. Staccate delicatamente le due metà di uovo dalla forma, in una di esse ponete la sorpresa che avete preparato, passate sui bordi dell'altra cioccolata calda fusa e fate aderire perfettamente le due metà: il vostro uovo è pronto per essere confezionato. Aprite un foglio di carta colorata, ponete al centro la base, poggiatevi l'uovo, avvolgete l'involucro, stringetelo al centro con un cordoncino che corpirete con il tipico fiocco decorativo.

Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti per fondere il cioccolato

Difficoltà: media

Un consiglio in più: Se desiderate un uovo di Pasqua più originale potete decorarlo con fiorellini di pasta di zucchero o con scritte riprodotte con cioccolato bianco.

Scopri un'altra ricetta con la cioccolata

Preparare le uova di Pasqua in casa significa anche risparmiare

A Pasqua tutti comprano le classiche uova di cioccolata, per i propri familiari ma anche per regalarle a parenti ed amici: una spesa non indifferente. Se si preparano in casa le uova di Pasqua, seguendo la ricetta indicata, non solo si risparmierà un bel po' ma si riceveranno anche tanti complimenti

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016