Excite

Le uova di quaglia sode, ricetta base per diversi antipasti

Non tutti sanno che le uova di quaglia contengono rispetto alle uova normali un contenuto maggiore di proteine e di vitamine, oltre che di minerali come il calcio ed il fosforo. Inoltre le uova di quaglia sode sono la ricetta base per diversi antipasti, perché rappresentano un diversivo alle uova che normalmente consumiamo.

Come cucinare le uova di quaglia sode

Occorrente:

1 confezione di uova di quaglia ( conf. di 12 uova)

Ponete in un pentolino le uova di quaglia, versatevi sopra dell'acqua e portate ad ebollizione e fate cuocere per cinque minuti. Trascorso il tempo, scolate le uova delicatamente con un mestolo forato, facendole intiepidire. Quindi potete servirle in tavola con il guscetto per una preparazione insolita e raffinata.

Come già precedentemente detto le uova di quaglia sode sono la ricetta base per diversi antipasti e qui di seguito ne viene suggerita una di veloce preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

  • 12 uova di quaglia
  • 160 g di tonno all'olio di oliva
  • 1 arancia
  • 1 mela renetta
  • 2 coste di sedano
  • 20 g di pinoli
  • succo di mezzo limone
  • 3 cucchiai di olio di oliva extravergine
  • sale

Prendete il tonno e dopo averlo sgocciolato dall'olio di conservazione, sminuzzatelo. Quindi pulite e mondate il sedano, privatelo dei filamenti, asciugatelo e tagliatelo a rondelle.

Fate rassodare le uova con il procedimento prima spiegato e sgusciatele.

Lavate e sbucciate la mela e pelate al vivo l'arancia e tagliate entrambe a fette molto sottili e ponetele in una insalatiera.

Unite alla frutta il tonno, le rondelle di sedano, le uova di quaglia e condite il tutto con l'olio, il sale a vostro gradimento e il succo di limone.

Ed ecco così pronto il vostro antipasto un po' diverso dalle classiche preparazioni.

Come servire il piatto

Disponete in coppette individuali una porzione della insalata che avete preparato e, prima di portare in tavola, spargete un cucchiaino di pinoli su ogni coppetta. Le uova di quaglia sode, ricetta base per diversi antipasti, così preparate risultano uno stuzzicante piatto che incuriosirà oltre che risultare gradevole ai vostri ospiti.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016