Excite

Una ricetta light ma saporita: le uova in camicia con pomodoro

Molto spesso quando si è a dieta, bisogna sforzarsi per mangiare i soliti piatti di carne e pesce fatti alla griglia o delle insalate poco condite che spesso mangiamo soltanto per mantenerci in forma invece con le uova in camicia con pomodoro avremo un piatto light ma dal gusto davvero unico adatto a una dieta ma senza rinunciare al gusto.

Come preparare le uova in camicia al pomodoro

L'uovo è un alimento genuino e ricco di proteine può essere consumato sia crudo sia cotto è particolarmente usato nei dolci e creme, ma viene anche aggiunto come ingrediente in numerose ricette. Inoltre l'uovo oltre a possedere delle proteine e anche ricco di vitamine A, D e E contenute nel tuorlo inoltre è uno dei pochi alimenti a contenere la vitamina D che fa molto bene al nostro organismo. In seguito vedremo come preparare una ricetta light, ma saporita le cosiddette uova in camicia con pomodoro.

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 uova
  • 400 gr di passata di pomodoro
  • succo di limone
  • sale e pepe qb
  • olio extravergine d'oliva qb

Preparazione

Prendete una casseruola versate un po’ di olio d'oliva e dopo averlo fatto riscaldare leggermente, aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco basso per 20 minuti circa.

Nel frattempo prendete una pentola riempitela d'acqua e portatela quasi a ebollizione e aggiungete un po’ di succo di limone. Quando l'acqua bollirà, versate un uovo alla volta cercando di non farli unire tra loro lasciateli nell'acqua per 40 secondi e poi versateli dentro la casseruola, dove si trova la passata e lasciate cuocere per 10 minuti. Servite subito

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Difficoltà: Bassa

Il consiglio in più

Subito dopo che avrete buttato le uova nell'acqua girate velocemente con una forchetta come a creare un vortice così l'albume rimarrà attaccato al tuorlo e lo ricoprirà.

Una ricetta leggera dal sapore irresistibile

Esistono molte ricette in cui uno degli ingredienti principali è l'uovo come per esempio le uova in camicia con pomodoro di cui abbiamo parlato in quest'articolo.

Per terminare la nostra ricetta, ecco una variante molto gustosa.

Subito dopo aver cotto le uova nell'acqua, mettetele in una teglia in cui in precedenza avrete aggiunto la passata di pomodoro e spolverizzate con del grana grattugiato e lasciate gratinare il tutto per 10 minuti in forno a 180 gradi.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016