Excite

Uova, l'alimento di base della cucina italiana

Le uova sono uno degli alimenti più utilizzati nella cucina italiana, servono per fare i dolci, come nella pasta frolla, la pasta, i rustici, possono essere di contorno, come nel riso alla cantonese, oppure diventano un secondo ricco di proteine. La varietà di utilizzo di quest'alimento è quasi infinita, se si considera che anche le sue parti, il tuorlo e l'albume, diventano preziosi elementi in cucina. Pare che le qualità delle uova siano state scoperte dagli antichi Egizi che già avevano creato l'allevamento di polli e un metodo artificiale di incubazione, per il commercio di questo cibo.

Tipologia

Le uova si differenziano in base a come vengono allevate le galline. Infatti, quando si parla di questo alimento si fa riferimento soprattutto a quelle prodotte da questi animali, anche se sono commestibili anche le uova di quaglia, di anatra, d'oca e di struzzo.

  1. Uova da agricoltura biologica
  2. Uova da allevamento all’aperto
  3. Uova da allevamento a terra
  4. Uova da allevamento in gabbia

Proprietà alimentari

Le uova hanno un alto potere nutrizionale con una quantità di calorie che varia da 80 a 100, inoltre hanno un alto contenuto di grassi fosforati e vitamine. La loro composizione è: acqua 65,5%, proteine 12%, sali minerali 11,5% e grassi 11%. Contengono anche vitamina A, B6, B12, D, acido folico, calcio, ferro, potassio e colina. Il tuorlo dell'uovo si differenzia per il suo potere emulsionante mentre l'albume è povero di glucidi e ricco di proteine. Bisogna solo stare attenti a non esagerare con la loro assunzione, perché le uova contengono circa 200mg di colesterolo.

Lo sapevi che…

Le uova fresche, quelle prodotte in giornata sono le più nutrienti, per riconoscerle ci sono alcuni trucchetti. Se provate a scuoterle non dovreste sentire alcun rumore, se le immergete in un bicchiere d'acqua con un cucchiaino di sale cadono sul fondo, l'albume è denso e tiene bene il tuorlo, i gusci devono essere puliti e senza crepe.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016