Excite

Uovo alla coque al microonde: una ricetta leggera e veloce

Il microonde è un elettrodomestico molto utilizzato perchè consente di abbreviare i tempi di cottura rispetto ai sistemi tradizionali come forno o fornelli. Ecco come si può preparare l'uovo alla coque al microonde in modo molto veloce ed efficace: una ricetta perfetta come secondo oppure ideale da consumare a colazione.

Ingredienti:

  • 1 uovo
  • 1 stampino per budino in ceramica
  • 1 pezzo di pellicola per alimenti
  • 1 stuzzicadente

Preparazione:

Come prima cosa mettete l'uovo all'interno dello stampino per budino, quindi praticate un piccolo foro sulla parte superiore utilizzando uno stuzzicadenti. Fate molta attenzione a non lesionare troppo il guscio.

Ora coprite l'uovo con un po' di pellicola aderente per alimenti che avrete precedentemente forato con lo stuzzicadenti in più punti.

Azionate il forno a microonde a 600 W per circa 50 secondi, poi lasciate riposare l'uovo per 1 minuto e quindi servitelo. Il risultato è un uovo alla coque dalla cottura perfetta: un piatto leggero e molto nutriente preparato in pochissimo tempo!

In alternativa, un altro sistema per preparare l'uovo alla coque al microonde è quello di utilizzare, al posto dello stampino in ceramica e della pellicola aderente, gli appositi contenitori cuociuova studiati per questo elettrodomestico. In questo caso, basta riempire con un po' d'acqua il cuociuova e posizionarla nel forno a microonde insieme all'uovo: i tempi di cottura variano a seconda del tipo di cuociuova, ma di solito si aggirano intorno ai 4 minuti per una potenza di 400 W.

Tempo di preparazione: 1 minuto

Tempo di cottura: 50 secondi

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Oltre all'uovo alla coque, al microonde può essere preparato anche l'uovo sodo: il procedimento è esattamente lo stesso del precedente ma variano i tempi di cottura che devono essere per lo meno raddoppiati. Questa regola vale sia per l'utilizzo dello stampino per budino in ceramica sia nel caso abbiate un cuociuova.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016