Excite

I reducetariani: chi sono e cosa mangiano i consumatori critici di carne

Nell'annosa contesa tra vegetariani e vegani da un lato, carnivori e tradizionalisti dall'altro, il terzo incomodo dei cosiddetti reducetariani rischia di spuntarla per distacco, con buona pace dei più accaniti sostenitori dell'una o dell'altra parte in causa.

Un'alimentazione vegana può proteggerci dai tumori? Tesi e inchieste a confronto

    @epiclyvegan

Reducetariani, meno carne e più senso critico a tavola

Le difficoltà di natura culturale nell'abbandonare secolari abitudini a tavola si uniscono alla (presunta) carenza di proteine riscontrata spesso e volentieri nelle diete prive di alimenti di origine animale: come percorrere una strada alternativa? La via di mezzo praticabile, secondo una crescente fascia di consumatori “critici”, consiste nella riduzione progressiva dei piatti a base di carne e pesce, fino a limitarli a modiche quantità da distribuire intelligentemente nel corso della settimana.

Vegetariani o vegani, quali alternative al consumo di carne?

Mettendo da parte le tesi più radicali, gli aspiranti o praticanti reducetariani si sono fatti largo col loro pragmatico approccio al cibo, senza per questo dimenticare la critica di fondo all'industria alimentare che ha dato origine e linfa vitale al diffondersi del vegetarianesimo e della cultura vegan nel mondo.

(Perchè limitare o eliminare il consumo di carne: il discorso di Veronesi all'Expo)

Carnivori, vegetariani e vegani: siamo quello che mangiamo?

Dopo aver visto sul web cosa si nasconde dietro allevamenti intensivi e commercio di carne, in pochi rimangono insensibili di fronte alla sofferenza degli animali destinati alla nostra tavola e, in fondo, il destino del pianeta interessa (quasi) a tutti, ragion per cui un cambiamento in cucina viene auspicato con crescente convinzione dalle nuove generazioni.

Reducetariani all'attacco, è battaglia anche sul web

Guardando le statistiche che girano in rete negli ultimi mesi, sembra peraltro che la “terza via” reducetariana sia un percorso obbligato per quei tanti indecisi reduci da esperimenti non riusciti di dieta vegetariana o vegana.

Pubblicato da Marco Franco - Profilo Google+ - Leggi più articoli di Marco Franco

    Twitter @POPSUGARFood

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016