Excite

Vellutata di sedano rapa: la ricetta

La vellutata di sedano rapa è una ricetta molto semplice da preparare in casa quanto nutriente e gustosa. Ottima nella stagione fredda per riscaldare il corpo, questa vellutata è povera di calorie e ricca di fibre, vitamine e sali minerali grazie alla presenza del sedano rapa, un ortaggio economico quanto benefico per la salute.

Ingredienti

  • 1 sedano rapa
  • 1 patata media
  • 1 porro
  • 500 ml di brodo vegetale
  • olio extra vergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • prezzemolo tritata q.b.

Preparazione:

Come prima cosa pulite e lavate sia il sedano rapa che la patata: nel prima caso eliminando le parti più esterne più dure nonchè le foglie verdi, nel seconda caso la buccia esterna. Quindi tagliate entrambi a cubetti, lavateli sotto l'acqua corrente e poi metteteli a scolare per utilizzarli in seguito.

Ora in una pentola fate soffriggere per qualche minuto lo scalogno tritato con un filo l'olio, quindi aggiungete i cubetti di sedano rapa e di patata ed irrorateli con il brodo vegetale caldo. Scegliete una cottura lenta ed aggiungete di tanto in tanto un mestolo di brodo per evitare che la preparazione si attacchi al fondo.

Quando sedano rapa e patate saranno ben cotti trasferiteli in un mixer da cucina e frullateli, aggiustando di sale ed aggiungendo un altro filo d'olio.

La vellutata è pronta: a seconda dei gusti potete renderla più densa o al contrario più liquida aggiungendo più o meno brodo quando la frullate.

Servite la vostra vellutata di sedano rapa come da ricetta con una spolverata di pepe nero e di prezzemolo fresco tritato.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

La vellutata di sedano rapa come da ricetta base può essere accompagnata da qualche fetta di pane casereccio tostato oppure da crostini dorati e croccanti: in entrambi i casi, l'aspetto morbido e delicato tipico delle vellutate di ortaggi e verdure sarà arricchito e reso più sfizioso dalla croccantezza del pane.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016