Excite

Vini campani: Greco di Tufo

Il Greco di Tufo è un pregiato vino bianco DOCG della Campania, prodotto da uve provenienti dai vigneti di otto comuni della provincia di Avellino e innanzitutto da Tufo, paese da cui prende il nome. Ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata e Garantita nel Luglio 2003.

Varietà uva

Si produce esclusivamente con uve bianche Greco.

Epoca vendemmia/vinificazione

Si vendemmi ad ottobre e si imbottiglia a maggio: la fermentazione avviene in 3 mesi in serbatoi di acciaio con permanenza sui propri lieviti.

Note sensoriali
Dal colore giallo paglierino più o meno intenso, questo vino ha un odore gradevole, intenso e fine abbinato ad un sapore secco e armonico. Abbinamenti

Perfetto con crostacei e dentice, tutti i piatti a base di pesce e frutti di mare, formaggi non stagionati e molli, risotto ai funghi porcini e carni bianche.

Temperatura di servizio
8°-10°C Lo sapevi che…

Il Greco di Tufo è un vino molto antico, di lui parlava Plinio il Vecchio, che scriveva “In verità il vino Greco era così pregiato, che nei banchetti veniva versato solo una volta”, facendo riferimento all'alto valore di questo vino, molto amato per il suo gusto delicato.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016