Excite

Vini francesi: Beaujolais Nouveau

Il Beaujolais nouveau è un vino novello che nasce nella regione francese compresa tra Lione e la Basse-Bourgogne. Festeggia quest'anno i suoi primi sessant'anni, infatti, era il 1951 quando i vignaioli del Beaujolais ottennero una deroga speciale per potere vendere i loro prodotti prima del 15 dicembre, data in cui tutti i viticoltori erano obbligati a iniziare il commercio di vino. Per questo è un novello, perché è il primo vino, quello che si può acquistare sin dal mese di novembre. Il Beaujolais è ricevuto, in questi anni, l'etichetta di AOC (Appellation d'origine contrôlée), simile al nostro DOC.

Varietà uva

L'uva da cui si ricava il Beaujolais nouveau fa parte dei vitigni di Gamay, appare con un colore porpora molto forte, soprattutto la polpa interna.

Epoca vendemmia/vinificazione

La vinificazione del Beaujolais nouveau avviene attraverso la macerazione carbonica. I chicchi d'uva raccolti tra settembre e ottobre vengono inseriti in cisterne ermetiche sature di anidride carbonica. Qui le uve fermentano senza essere prima pigiate e il processo dura circa una settimana. Questo metodo esalta il sapore fruttato del vino.

Note sensoriali

Un vino color porpora, con qualche tocco di magenta, luminoso, intensamente fruttato, vivace, con aromi di ciliegia rossa e lampone, al primo sorso e a naso si possono sentire anche essenze profumate, probabilmente si può gustare un sentore di viole.

Abbinamenti

Questo giovane vino viene servito abbastanza fresco e con cibi leggeri. Soprattutto si abbina bene al salmone, alla trota, al prosciutto e a piatti a base di erbe e pasta, potrebbe funzionare vicino al risotto agli asparagi.

Temperatura di servizio Fresco, varia tra 13-15 gradi centigradi

Lo sapevi che...

Questo tipo di vino va consumato entro sei mesi, anche se ci sono delle bottiglie che durano più a lungo. Inoltre, proprio legata alla sua commercializzazione in Francia avviene una vera e propria festa popolare. Le brasseries e i bar vengono decorati per festeggiare l'arrivo del novello e per far degustare ai clienti il primo bicchiere.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016