Excite

Vini del Trentino: l'Alto Adige Cabernet Sauvignon

I tedeschi lo chiamano Südtiroler Cabernet Sauvignon, l'Alto Adige Cabernet Sauvignon è uno dei più conosciuti vini del Trentino. Questo vino rosso DOC è prodotto esclusivamente nella provincia di Bolzano, con uve pregiate e selezionate. Con un grande potenziale di invecchiamento, questo vino si presenta con un sapore aristocratico e rubusto.

Varietà d'uva

Questo vino si ottiene esclusivamente con le uve provenienti dall'ononimo vitigno Cabernet Sauvignon, prestigiosa varietà di origine francese, o con un mix di queste uve con il Cabernet Franc.

Epoca di vendemmia/vinificazione

La vendemmia avviene tra la seconda decade di settembre ed inizio novembre. Poi le uve vengono sottoposte ad una classica vinificazione in rosso con macerazione delle bucce per 10-12 giorni e ripetuti rimontaggi. A fine fermentazione il vino viene travasato in piccole botti di rovere francese, dove matura per 15-18 mesi.

Note sensoriali

Al colore si presenta di un rosso rubino intenso che può arrivare fino a granato carico. L'odore è caratteristico, leggermente erbaceo, etereo e sprigiona profumi di frutta rossa e leggermente speziati. Il sapore è asciutto, pieno, rotondo e lievemente tannico, con note di ribes nero e peperone verde. Lungo e persistente nel finale.

Abbinamenti

L'Alto Adige Cabernet Sauvignon si abbina bene alla carne, in particolar modo alla selvaggina, ed ai formaggi piccanti.

Temperatura di servizio

Tra i 18 ed i 20° C

Lo sapevi che...

Il Cabernet Sauvignon si é ambientato perfettamente da oltre un secolo in Alto Adige: questo vitigno francese è stato, infatti, introdotto nella in Italia dalle zone circostanti Bordeaux a metà del XIX secolo.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016