Excite

Vino pecorino: un bianco dal sapore intenso e gradevole

Il vino pecorino è una qulità di vino tipica delle regioni dell'Adriatico. Deve il suo nome proprio alla caratteristica di quei territori: terre di pascoli e dunque di pecore. Il nome "pecorino" deriva proprio da questo e a quanto pare i piccoli acini dell'uva, da cui si ricava questa qulità di vino, piacevano molto alle pecore

Il vino pecorino, direttamente dalla terra dei pastori

Il vino pecorino è una qualità di vino molto particolare a cominciare già dal vitigno, tipico della zona a cavallo fra le province di Macerata e Ascoli Piceno. I chicchi di questa particolare uva, da cui si ricava il pecorino, sono molto piccoli, tanto che in alcune regioni si parla di Uva Piccoletta o Uvina. Questo vitigno possiede determinate caratteristiche fra cui spicca la notevole componente acida, che è la primaria caratteristica del Pecorino. Solo da questa particolare tipologia di uva si ottengono i vini denominati pecorini.

Note sensoriali

Il vino pecorino è di colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Il profumo è intenso e gradevole, tipico della frutta tropicale e di fiori bianchi, gelsomino o ginestra.

Abbinamenti consigliati

Questo tipico vino bianco, ben si sposa con i classici piatti a base di pesce. Provenendo dalle regioni dell'Adriatico e in particolare dalle Marche, un abbinamento d'obbligo è con il brodetto marchigiano, costituito da una varietà di pesce da cuocere insieme.

Come servirlo

Il vino Pecorino va servito fresco preferibilmente in calici adatti per mantenere al meglio le note di freschezza.

Gradazione

La gradazione media del vino pecorino è intorno ai 10 - 12 gradi.

Curiosità

Se per i vini vale la regola dell'invecchiamento, il Pecorino va invece gustato giovane. La tipologia Vin Santo, per esempio, prevede un invecchiamento da 18 a 36 mesi.

Un vino riscoperto di recente

Il vitigno da cui si ricava il vino pecorino era stato nel corso del tempo abbandonato a causa della sua scarsa resa. Negli ultimi anni si è assistito però ad un recupero di questo vino che ora si può assaggiare anche in diverse sagre che si svolgono soprattutto nelle Marche.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016