Excite

Vino per cucinare: ecco come insaporire le nostre ricette

Il vino è un ottimo ingrediente per cucinare, o meglio per insaporire, alcune pietanze. Dunque, quale dobbiamo scegliere? In che modo bisogna usarlo? E quali effetti ha sulla preparazione? Insomma, bisogna rispondere a un bel po’ di curiosità. Ma possiamo partire da una premessa: il vino è ideale per dare un tocco in più alle ricette. Tante volte si pensa, erroneamente, che per “sfumare” vada bene un prodotto anche di qualità inferiore, o magari già aperto da qualche giorno quindi non proprio ottimale da bere. Invece una ricetta può impreziosirsi ulteriormente se viene versato del buon vino, così come al contrario può essere rovinato se usiamo una bottiglia che “sa di tappo” o è più vicino all’aceto. Insomma, la bontà si riversa anche sulla pietanza che prepariamo.
    Dal web Wikipedia

Come scegliere il vino per cucinare

Il vino per cucinare, dunque, va scelto con attenzione. Un altro falso mito da sfatare è che il suo uso nelle ricette possa rendere “alcolico” anche il piatto. In realtà bisogna sapere che l’alcol durante la cottura tende a scomparire: pertanto più lunga sarà la cottura e minore sarà la presenza del vino, percepibile solo come un arricchimento dei sapori, conferendo maggiori sfumature al palato.
    Dal Wikipedia

I consigli finali sul vino per cucinare

Quindi qualche il vino consigliato per cucinare? Una delle regole basilari è quella di scegliere un prodotto giovane, preferibilmente un novello.
I vini di annata, oltre ad avere un costo superiore, potrebbero “coprire” il sapore della ricetta, intervenendo sul gusto in maniera troppo forte rispetto al dovuto. Peraltro la scelta è legata anche alla ricetta: se l’idea è quella di preparare un piatto di carne bianca, di pesce o di verdura, l’ideale è il vino bianco (perfetto pure per zuppe e biscotti). Al contrario per salse, carni rosse e risotti, il rosso risponde maggiormente alle esigenze della pietanza. Per dare un tocco di qualità, infine, è opportuno abbinare il piatto con lo stesso vino usato per sfumare, evitando una dissonanza di sapori.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016