Excite

Wine food festival 2012: il gusto dell'Emilia Romagna

  • Winefoodfestivalemiliaromagna.com

Una terra dalla ricca tradizione enogastronomica come l'Emilia Romagna non poteva che ideare un evento di ben 3 mesi ai suoi sapori: il Wine Food Festival 2012, infatti, partirà a fine agosto e si concluderà a metà dicembre.

Si tratta di un evento enogastronomico itinerante che durante i fine settimana ha lo scopo di far scoprire ed esaltare tutti i prodotti tipici del territorio emiliano. Il programma è molto ricco e prevede l'esposizione di 35 prodotti certificati, 28 appuntamenti golosi ed inoltre 3 pacchetti soggiorno nelle zone coinvolte da questo festival del gusto a 360°.

Tra i prodotti tipici ci sono il Grana Padano DOP, il Parmigiano-Reggiano DOP, il Prosciutto di Modena DOP, il Prosciutto di Parma DOP, il Cotechino Modena, l'Aceto Balsamico di Modena e tanti altri.

Gli appuntamenti in calendario sono un ricco susseguirsi di sapori e profumi: si parte, ad esempio, il 30 agosto da Sant'Agostino in provincia di Ferrara con l'evento dedicato al Tartufo del Bosco di Panfila, poi il dal 7 al 16 settembre è la volta del "Festival del Prosciutto di Parma" a Parma, mentre la mortadella è protagonista a Bologna ed a Zola Predosa dal 4 al 7 ottobre. Tra gli altri appuntamenti in programma - il calendario completo è disponibili sul sito ufficiale di Wine Food Festival - ci sono "Il pesce fa festa" a Cesenatico dall' 1 al 4 novembre e "Parmigiano Reggiano in mostra nelle Terre di Canossa" in scena a Bibbiano e Reggio Emilia dal 22 al 30 settembre. Gli amanti del buon vino, infine, non possono perdere il "Val Tidone Wine Fest" in programma dall'1 al 23 settembre in provincia di Piacenza.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016