Excite

Zabaione salato al parmigiano

Lo zabaione salato al parmigiano è una crema raffinata e saporita che non necessita di una lunga preparazione e può essere utilizzata in diversi modi. Infatti questa è una golosità che accompagna felicemente sia primi piatti, come i ravioli sia le verdure lessate come gli asparagi e i carciofi. Qualunque sia la scelta lo zabaione richiede solo una certa attenzione nella cottura e uova freschissime.

    youtube.com

La ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • Tuorli d'uovo: 4
  • Burro: 70 grammi
  • Vino bianco secco: 1 bicchiere
  • Parmigiano: 70 grammi
  • Cannella: un pizzico
  • Pepe: q.b.
  • Sale: q.b.

Preparazione

In una terrina mettete i tuorli e il sale e iniziate a montare il composto con la frusta o il frullino elettrico. Inserite, quindi, il contenitore all'interno di una pentola più grande in cui avrete messo 3/4 di acqua bollente per la cottura a bagnomaria. Porre attenzione affinché la fiamma sia mantenuta bassa e il composto non prenda il bollore.

Aggiungete il burro lavorato insieme al parmigiano e alla cannella e amalgamate il tutto con la frusta: anche in questa fase lo zabaione non deve bollire, ma al massimo sobollire leggermente.

Quando ottenete un composto liscio aggiungete il vino bianco secco e continuate la cottura finché la crema si addensa. La densità dello zabaione salato al parmigiano dipende dalla preparazione a cui si accompagna: sarà quindi più denso per le verdure e più vellutato e morbido per i primi piatti.

Ottenuta la densità desiderata spruzzate con abbondante pepe, rimescolate il tutto ancora una volta e servite caldo. Per una golosa guarnizione aggiungete scaglie sottili di parmigiano.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Difficoltà:facile

    youtube.com

Il consiglio in più

Il segreto per ottenere una preparazione vellutata e morbida da grande chef è dato dalla tecnica della cottura a bagnomaria che, nello zabaione salato al parmigiano, deve essere eseguita con attenzione. Infatti il calore si irradia sul composto che deve essere continuamente rimescolato e lo cuoce delicatamente.

Questa crema può essere usata anche per stuzzicanti tramezzini da cocktail o per irrorare carne cucinata alla piastra.

Scopri altre ricette con le uova

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016