Excite

Zucchina lunga in umido: una ricetta contadina

Composta al 95% di acqua, la zucchina, sia quella lunga che altre specie, è un ingrediente molto utilizzato nella cucina italiana, in particolar modo per la preparazione di primi piatti e di contorni. La zucchina lunga in umido è un contorno dal gusto contadino che accontenta il palato di chi ama i sapori della tradizione.

Preparazione step by step

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di zucchine lunghe
  • 1 bottiglia di salsa di pomodoro
  • 1/2 cipolla
  • 1 peperoncino intero
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • olio extra-vergine di oliva
  • sale q. b.

Preparazione

Prima di tutto, per cucinare la zucchina lunga in umido, pelate le zucchine dopo averle sciaquate e rimuovete bene tutte la buccia. Tagliatele quindi a julienne, in modo che ogni listarella sia larga un paio di cm, eliminando la polpa interna troppo morbida. Prendete quindi una padella e fate soffriggere la cipolla tritata in olio extra-vergine di oliva. Quando la cipolla sarà ben dorata, aggiungete la salsa di pomodoro.

Lasciate cuocere per pochi minuti la salsa aggiungendo il peperoncino spezzettato e poi aggiungete le zucchine. Fate attenzione, quando il sugo si sarà ristretto e le zucchine risulteranno morbide, aggiungete velocemente l'uovo sbattutto a cui avrete già aggiunto il parmigiano grattugiato. Versate l'uovo nella padella e mescolate per circa mezzo minuto. Spegnete la fiamma e servite la pietanza ancora calda.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più

Talvolta, per far in modo che il sugo diventi più denso, può essere utile aggiungere in cottura una patata bollita a pezzi. L'amido delle patate aiuterà il sugo a restringersi e ad attaccarsi alle zucchine.

Altri modi di cucinare la zucchina

La zucchina lunga in umido è molto buona ma accanto a questa preparazione ne troviamo molte altre. Un classico primo piatto, ad esempio, è la pasta e zucchine in brodo, ideale per i tempi freddi. Ancora, un contorno un po' più saporito, perchè condito con aceto e peperoncino, è la zucchina alla scapece, tipico della cucina campana.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016