Excite

Zucchine alla menta in padella, un contorno sfizioso e saporito

Le zucchine si possono preparare in tanti modi, tutti gustosissimi. Ripiene, con la pancetta o il tonno per condire la pasta, fritte in una pastella croccante e dorata, cotte alla griglia, trifolate e in molte altre maniere. La ricetta che vi proponiamo oggi, però, è quella delle zucchine alla menta, cotte in padella e ideali come contorno o come accompagnamento all'aperitivo. Le zucchine, inoltre, hanno tante proprietà: oltre a contenere acido folico e vitamine E e C, le zucchine hanno anche un'azione lassativa, disintossicante e antinfiammatoria. La preparazione di questo piatto è molto semplice e veloce.

Ingredienti:

  • 1/2 kg di zucchine
  • 1 spicchio d'aglio
  • origano
  • sale
  • pepe
  • 1 rametto di menta
  • olio

Preparazione:

Innanzitutto, lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle. Lessatele in una casseruola e aspettate che abbiano una consistenza morbida. Subito dopo, scolatele e trasferitele in padella, insieme ad un filo d'olio e allo spicchio d'aglio schiacciato. Fate soffriggere il tutto per circa cinque minuti. Nel frattempo, lavate accuratamente il rametto di menta e tritatela finemente. Quando le zucchine saranno cotte a puntino, per insaporire il tutto aggiungete dell'origano, salate e pepate a piacimento. Il tocco di classe, però, sta tutto nella menta: spolverate le zucchine con la menta precedentemente tritata, mescolate, impiattate e gustate.

Tempo di preparazione: 25 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Se amate i sapori decisi, aggiungete al vostro contorno anche dell'aceto balsamico, ne basta anche solo un cucchiaio. Il piatto è ottimo servito anche freddo.

Scopri le proprietà nutritive delle zucchine!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016