Excite

Zucchine ripiene al forno: un classico sempre di moda

Le zucchine ripiene al forno sono un classico della cucina italiana, destinato a non tramontare mai. Una ricetta facile e gustosa, che potrete preparare in molteplici varianti a seconda delle tradizioni regionali. La possibilità di liberare la propria fantasia per inventarsi ogni volta una preparazione diversa, fà si che questa ricetta sia anche sfiziosa durante la preparazione, ed in questo periodo che le zucchine non mancano di certo sui banchi dei mercati ortofrutticoli siamo certi che almeno una volta a settimana sulle tavole degli italiani non mancheranno le zucchine ripiene. Vediamo la ricetta classica delle zucchine ripiene di carne macinata.

Ingredienti per 6 persone

  • 12 zucchine scure piccole
  • mezzo kg di carne macinata
  • una cipolla
  • basilico
  • mentuccia
  • sale
  • parmigiano grattugiato
  • mascarpone

Preparazione

Dopo che avrete lavato le zucchine togliete le due estremità e scavatele dalla polpa interna, che verrà messa da parte. Fatto questo con tutte le zucchine, iniziate a soffriggere la cipolla affettata, poi aggiungete la carne macinata e insaporite bene con basilico, e mentuccia tritati finemente e sale. Mettete la polpa delle zucchine che avevate conservato e cuocete il tutto per circa dieci minuti. Lasciate raffreddare e aggiungete il mascarpone, amalgamate bene e mettete il composto sopra le barchette di zucchina. Cuocete in forno ad una temperatura media per circa un'ora e servite in tavola.

Tempo di preparazione: 80 minuti

Tempo di cottura: 60 minuti

Difficoltà: Media

Il consiglio in più

Accompagnare le zucchine con dell'insalata verde con i pomodori, renderà il piatto più fresco e completo. In sostituzione della carne macinata potete usare la salsiccia fresca sbriciolata e al posto del mascarpone la ricotta... Insomma, date spazio alla fantasia.

Scopri le proprietà nutritive delle zucchine

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016