Excite

Un'idea per i contorni: le zucchine sott'olio

Quella delle zucchine sott'olio è una delle ricette italiane di contorni più semplice da preparare. Ecco le linee guida da seguire:

Ingredienti per 10 persone:

  • zucchine (1,5 kg)
  • sale
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo
  • aglio
  • peperoncino

Preparazione:

Acquistate delle zucchine fresche dal vostro fruttivendolo di fiducia, che siano possibilmente di media grandezza (non troppo piccole ma neanche eccessivamente grandi).

Pulite le zucchine, lavatele accuratamente e adagiatele su di un piatto da portata. Tagliate dunque le stesse a fette abbastanza sottili, di circa 1,5 mm, nel senso della lunghezza. Salate poi le singole fette quanto basta.

Pulite dunqe il prezzemolo, lavatelo  e tritatelo finemente. Fate a pezzetti uno spicchio d'aglio e mescolatelo con il prezzemolo. All'aglio e al prezzemolo aggiungete dunque un po' di peperoncino.

Procedete poi nel grigliare le zucchine, e una volta che queste sono pronte preparate una ciotola di vetro e adagiate all'interno della stessa uno strato di zucchine. Ricoprite le zucchine con uno strato del condimento preparato prima e aggiungete l'olio a ricoprire il tutto.

Procedete dunque con un secondo strato di zucchine, un altro strato di condimento e infine ancora olio.

Andate avanti così fino all'esaurimento delle zucchine che avevate grigliato.

Fate in modo infine che l'olio copra sempre le zucchine nel recipiente, in modo tale da garantire una migliore conservazione di quanto da voi preparato.

Tempo di preparazione: 1/2 ora circa

Difficoltà: media

Un consiglio aggiuntivo

Una volta pronte le zucchine sott'olio potrete utilizzarle nei modi più disparati. Un consiglio può essere quello di farne un condimento per i primi piatti, o di aggiungerle ai vostri antipasti. Esse sono tuttavia particolarmente adatte anche come possibile condimento per la pizza o per la bruschetta.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016