Excite

Come preparare le zucchine trifolate

La zucchina è uno degli ortaggi più usati in cucina grazie anche al suo basso contenuto calorico è indicata anche per le diete. Sono consigliate dai medici per le loro proprietà benefiche e inoltre le contengono le vitamine A, E, C indispensabili per il corpo. Inoltre le zucchine ci garantiscono una ricca fonte di potassio che ci aiuta a regolare la quantità di liquidi nell'organismo. In questa ricetta impareremo come preparare le zucchine trifolate da usare come contorno nei piatti di pesce o carne.

Ingredienti per 4 persone:

  • 5 zucchine di media grandezza
  • olio extra vergine d'oliva
  • 2 spicchi d'aglio
  • Prezzemolo
  • sale e pepe qb

Preparazione

Prendete le zucchine e tagliate le due estremità. Lavatele, asciugatele e tagliatele a rondelle sottili. Nel frattempo lavate il prezzemolo e tritatelo insieme ai 2 spicchi d’aglio. Prendete una padella e versateci un po' d'olio extra vergine d'oliva e accendete il fornello a una fiamma moderata. Quando l'olio sarà caldo versare le zucchine e il trito di aglio e prezzemolo e lasciateli rosolare per qualche minuto sempre continuando a mescolare. Regolare di sale e pepe e subito dopo abbassate la fiamma e continuate fino a fine cottura a controllare e mescolare di tanto in tanto per evitare che le zucchine si brucino.

Tempo di preparazione: 25 minuti

Difficoltà: Facile

Il consiglio in più

Se desiderate delle zucchine più croccanti con una cottura simile a delle patatine fritte, dovrete seguire la ricetta sopraindicata se invece le preferite, più morbide potete aggiungere 1/2 bicchiere d'acqua durante la cottura.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016