Excite

Zuppa di vongole giapponese: un piatto dal gusto speziato

La zuppa di vongole giapponese è un piatto etnico molto gustoso e facile da preparare anche in casa utilizzando ingredienti semplici e di facile reperibilità. Visto che la cucina giapponese è molto alla moda preparate questa ricetta ogni volta in cui volete stupire familiari ed amici con una pietanza diversa dal solito.

Ingredienti:

  • 300 g di vongole fresche
  • 400 g di acqua
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di sakè
  • sale q.b.

Preparazione:

Come prima cosa pulite esternamente le vongole eliminando ogni impurità ed i residui di sabbia: effettuate questa operazione sotto l'acqua corrente aiutandovi con un retina abrasivo o una spazzola da cucina.

Ora mettete acqua e vongole in una pentola capiente e fate bollire il tutto a fuoco vivace fino a quando i gusci non si saranno tutti aperti.

Togliete la pentola dal fuoco ed utilizzate un colino per filtrare l'acqua che dovete conservare per utilizzarla in seguito, quindi sgusciate una ad una le vongole e mettete anche queste da parte. Filtrare l'acqua è molto importante per eliminare eventuale presenza di sabbia contenuta all'interno delle vongole: oltre al colino può essere utile anche un tovagliolo di lino capace di filtrare anche i granelli più piccoli.

Ora in una ciotola capiente versate l'acqua di cottura delle vongole, le vongole sgusciate, la salsa di soia, il sakè ed un pizzico di sale.

Mescolate il tutto e servite la vostra zuppa di vongole giapponese fatta in casa ben calda aromatizzandola, se vi piace, con qualche bastoncino di zenzero.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Difficoltà: media

Il consiglio in più

La zuppa di vongole giapponese può essere mangiata da sola o in accompagnamento ad altre pietanze come riso, miso, soia ed altri cereali. Questi possono essere sia posizionati in un altro piatto sia aggiunti, previa cottura, direttamente nella zuppa che acquista una consistenza più solida e diventa un piatto più ricco e gustoso.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016